Regolamento di Centro 2023-24

Regolamento Fondazione Centro Formazione Professionale Padri Somaschi – A.F. 2023/24 14 • L’allievo deve quotidianamente portare al Centro il proprio dispositivo privo della scheda SIM e in classe lo deve accendere e utilizzare durante le ore di lezione (e non durante l’intervallo o il cambio d’ora), solamente per usi e scopi didattici, così come indicato dai formatori; • L’allievo è tenuto a portare il dispositivo carico in modo da poterlo utilizzare al Centro senza cavi di alimentazione (non sarà consentito il collegamento a fonti di alimentazione); • L’allievo è personalmente responsabile del materiale prodotto o visionato, dei danni eventualmente causati a terzi e delle violazioni di legge effettuate tramite l’utilizzo del proprio dispositivo. Non è consentito a nessuno la memorizzazione di materiali di natura oltraggiosa e/o discriminatoria. I Formatori hanno la facoltà̀, in qualunque momento, di accedere al dispositivo e ai dati trattati da ciascuno allievo esclusivamente relativi alle attività̀ didattiche, comprese le navigazioni web avvenute in orario scolastico e agli archivi didattici; • L’allievo deve avere cura del proprio dispositivo, adottando tutte le necessarie cautele, sia in classe, sia durante le uscite dalla stessa, qualora sia necessario portarlo con sé. Il Centro non si assume responsabilità̀ per danni, smarrimenti o sottrazioni del dispositivo. Chi volontariamente o per negligenza procura un danno ad un dispositivo del Centro o di un compagno, oltre ad essere sottoposto a sanzione disciplinare, dovrà̀ risarcirne il danno; • È vietato l’uso dell’applicazione della fotocamera e dei registratori audio/video se non autorizzato dal formatore. In generale, per il corretto utilizzo dello strumento in tal senso, si fa riferimento al Regolamento, alle Normative scolastiche e alle Leggi nazionali a tutela della privacy; • È vietata la diffusione del materiale didattico presente sul dispositivo per il quale vi è diritto di proprietà̀ e/o licenza del Centro o dei singoli formatori, se non dietro esplicita autorizzazione scritta e non verbale; • L’utilizzo del dispositivo presso il Centro avviene, quando necessario, attraverso la connessione alla rete Wi-Fi dell’Istituto, nelle modalità̀ indicate dai formatori. Le password assegnate dalla scuola per l’accesso alla rete e ai programmi sono strettamente personali e non possono essere divulgate. Il Centro si è dotato di un dispositivo di monitoraggio e gestione del traffico da e verso internet al fine di garantire il rispetto delle normative relative ai contenuti e contrastare la criminalità informatica; • Non è consentito agli allievi utilizzare in classe strumenti per la navigazione in internet diversi dalla rete Wi-Fi dell’Istituto; • Non è consentito agli studenti navigare in internet senza il permesso dei formatori e la loro diretta sorveglianza. È assolutamente proibito entrare nella rete e nei programmi con nomi utente diversi dai propri e utilizzare autonomamente social network. Qualunque uso della connessione che violi i Regolamenti scolastici e le Leggi civili e penali in merito è vietato, così come saranno sanzionati utilizzi non conformi alle disposizioni ricevute. Ogni tentativo di forzare o manomettere la rete del Centro e le sue protezioni sarà̀ sanzionato come grave infrazione disciplinare e verrà̀ denunciato all’autorità̀ giudiziaria competente; • Gli studenti, nel caso compaiano sul dispositivo messaggi, informazioni o pagine che creano disagio, devono informare immediatamente i formatori; • Durante l’utilizzo del dispositivo sarà vietata l’installazione di applicazioni e giochi; la rimozione delle limitazioni verrà garantita solo alla fine dell’anno formativo; • Le violazioni al presente Regolamento e gli utilizzi impropri del dispositivo saranno segnalati e sanzionati dal Centro attraverso annotazioni sul registro di classe e comunicazione ai genitori; saranno, inoltre, oggetto di provvedimenti disciplinari che, a giudizio del Direttore e/o del Consiglio di classe, possono portare anche alla sospensione dell’allievo e/o, alla temporanea inibizione all’uso dello strumento. Ripetute e gravi inosservanze potrebbero comportare il ritiro definitivo del dispositivo. Tali segnalazioni e/o provvedimenti, contribuiranno alla definizione del voto di comportamento;

RkJQdWJsaXNoZXIy OTI5NzA=